IL CORSO organizzato da InForma (il network formativo di A.N.I.S.), sarà tenuto da Simone Selva e si rivolge alle risorse che si occupano dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione ed ha come oggetto il tema dell’analisi e gestione dei risultati operativi. Scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti alle tecniche di analisi e controllo dei costi e delle marginalità realizzate dall’azienda in ottica approfondita e con riferimento alle varie aree di business. Partendo dalla contabilità analitica e dalle tecniche di Costing industriale il corso si spinge fino alla costruzione di reportistiche economiche di ASA (area strategica di affari).
QUANDO
martedì 11 e 25 ottobre 2022 dalle 9,00 alle 13,00
PROGRAMMA
Destinatari:
Imprenditori, dirigenti, manager, quadri e impiegati amministrativi
Obiettivi
Il corso, strutturato in 2 interventi, si rivolge alle risorse che si occupano dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione ed ha come oggetto il tema dell’analisi e gestione dei risultati operativi. Scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti alle tecniche di analisi e controllo dei costi e delle marginalità realizzate dall’azienda in ottica approfondita e con riferimento alle varie aree di business. Partendo dalla contabilità analitica e dalle tecniche di Costing industriale il corso si spinge fino alla costruzione di reportistiche economiche di ASA (area strategica di affari).
Prima giornata
• Progettazione e funzionamento dei sistemi di Contabilità Analitica e Costing tradizionali;
• Presentazione delle opportunità fornite dall’adozione di strumenti di Activity Based Costing
Seconda giornata
• Relazioni tra sistemi di contabilità analitica e modello di business
• Applicazione delle informazioni prodotte dai sistemi di Contabilità Analitica e Costing alle scelte di progettazione dei sistemi di reporting economici.
Docenti:
Simone Selva – Consulente d’Impresa per l’Area Amministrazione, Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione. Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Rimini. Nell’arco del percorso professionale approfondisce le modalità di disegno e implementazione dei sistemi di Business Planning, Budgeting e Reporting, oltre alla tematica del controllo dei costi in relazione ai driver strategici del modello di Business Aziendale